Facciata della Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo - Tronzano Vercellese

Parrocchia

Santi Pietro e Paolo

Tronzano Vercellese

Parrocchia di San Grato, Salomino, fraz. di Tronzano Verc.

Parrocchia

San Grato

Frazione Salomino

COMUNITA’ PASTORALE  di  BIANZE’ – CROVA – SALOMINO – TRONZANO

"Le nostre Comunità Pastorali, nate due anni fa, sono giunte al terzo anno del loro cammino di crescita e di maturazione, e devono ora impegnarsi sempre di più per divenire l'espressione fedele della Chiesa, sacramento universale di salvezza, sul proprio territorio".

Sollecitati dall’Arcivescovo, come scritto nella nota pastorale: “Gesù cresceva in sapienza, età e grazia”, vogliamo ritrovarci come Comunità Pastorale a riflettere insieme sulla Parola di Dio domenica 26 gennaio 2020 alle ore 15,30 in casa parrocchiale a Tronzano: è la domenica della Parola con la quale il Papa vuole farci prendere sempre più coscienza della sua importanza per la nostra vita.
Tale incontro sarà animato dall’Azione Cattolica diocesana, settore adulti.

Inoltre, ricorrendo quest’anno i 300 anni dalla nascita del Beato Don Giacomo Abbondo, volendo porre la nostra comunità pastorale sotto la sua protezione, venerdì 7 febbraio alle ore 20,30 in chiesa parrocchiale a Tronzano ci ritroveremo per l’Adorazione Eucaristica al fine di impetrare luce e forza per noi tutti.

A questi due incontri si aggiungeranno incontri per ambiti operativi, come esorta a fare l’Arcivescovo:

• A Bianzé mercoledì 12 febbraio alle ore 20,45 in Oratorio l’incontro per l’ambito catechistico-formativo. Invitati i catechisti e quanti volessero, generosamente, unirsi.
  • A Bianzé venerdì 28 febbraio alle ore 20,45 in Oratorio l’incontro per l’ambito liturgico. Invitati tutti coloro che, lettori o cantori e/o animatori della liturgia o addetti alla cura e manutenzione della chiesa.
  • A Tronzano venerdì 6 marzo alle ore 20,45 in Oratorio l’incontro per l’ambito caritativo. Invitati operatori Caritas e operatori in ambito della Pastorale sociale.

In questi incontri si verificherà la situazione e si costituirà, eleggendo all’interno dei singoli ambiti, rappresentanti che andranno a formare il Consiglio Pastorale di Comunità, che avrà il suo inizio alla Veglia di Pentecoste, Veglia importante che avrà luogo sabato 30 maggio con programmazione da definire.

Il nostro Arcivescovo Marco è ben “consapevole della delicatezza e dell’importanza del cammino che sta proponendo ed invita a superare gradualmente lo stile strettamente privatistico anche nella gestione dei beni economici di ogni singola parrocchia per giungere a costituire un unico Consiglio Affari Economici di Comunità”.

Vivere oggi con la prospettiva e l’impegno di costruire il futuro: per questo servono forze nuove, nuove persone che si sentono di testimoniare la propria fede ed appartenenza alla Chiesa, annunciandola, celebrandola e incarnandola nella vita con l’attenzione e la solidarietà verso i fratelli.

Che il beato Don Giacomo ci incoraggi e ci accompagni nell’aderire al progetto dell’Arcivescovo per il bene di tutta la diocesi, camminando sotto lo sguardo materno di Maria che invochiamo come Madre del Buon Consiglio e Sede della Sapienza.

Don Guido e Don Valentino

> Scarica il foglietto della nostra Comunità Pastorale con questi dati

Il Venerabile don Abbondo

Il venerabile don Giacomo AbbondoDon Giacomo Abbondo:

una biografia di don Giacomo Abbondo (1720-1788),
parroco di Tronzano Vercellese.

- PDF per la lettura sul pc;
- copertina e testo
(per stampa fronte/retro).

I Tweet di Papa Francesco

"Con quanto amore ci guarda Gesù! Con quanto amore guarisce il nostro cuore peccatore! Mai si spaventa dei nostri peccati".

Vatican Media Live (Italiano)
(Video e dirette col Papa)