Don Giacomo Abbondo

Venerabile Giacomo Abbondo, Sacerdote

Tronzano Vercellese, 27 Agosto 1720 – 9 febbraio 1788

Per approfondire scarica il libretto:

Monumento a don Giacomo Abbondo, TronzanoEra nato a Tronzano Vercellese il 27 Agosto 1720. Si sentì chiamato al sacerdozio, studiò al seminario di Vercelli e fu ordinato il 21 marzo 1744.

Dopo aver ottenuto nel 1748 la laurea in lettere all'Università di Torino, fu destinato ad insegnare nelle Scuole Regie di Vercelli. Ma nel 1757 lasciò l'insegnamento per fare il parroco al suo paese natale. Il parroco precedente era un giansenista dunque Abbondo cercò di aiutare i suoi parrocchiani a riscoprire la bellezza e la bontà di Dio, la possibilità di conoscerlo, di pregarlo, di incontrarlo sovente nella sua Parola e nei Sacramenti.

Buon predicatore, specialmente d'inverno quando in campagna c'erano meno lavori, riuniva i parrocchiani per la catechesi e la preghiera. Amava e rispettava i bambini che, andando contro la mentalità corrente, ammetteva all'Eucaristia all'età di dieci anni, seguiva i malati portando loro frequentemente la Comunione, e invitava tutti ad accostarsi spesso ai Sacramenti.

Morì santamente il 9 febbraio 1788. Ancora oggi è ricordato con venerazione dalla popolazione.

Il 10 maggio 2014 Papa Francesco ha autorizzato la Promulgazione del Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giacomo Abbondo, Sacerdote diocesano, attestandone appunto la Venerabilità.

Don Mario Capellino di Tronzano, ha curato la biografia e il processo per il servo di Dio.

Tratto da www.santiebeati.it