Solennità di Cristo Re – 20 novembre 2016.

Un anno liturgico si conclude celebrando la festa di Cristo Re. E’ Lui il centro della storia, della vita di fede, del nostro ritrovarci nelle varie celebrazioni.
Ed ecco che se ne apre un altro con la prima Domenica di Avvento.

La liturgia della Chiesa è maestra di vita, se la viviamo nella sua interezza; è un progressivo cammino, un non essere ripiegati su se stessi, bensì aperti alla Grazia, alla Salvezza in Cristo Gesù.

• L’Avvento è composto da quattro domeniche che ci preparano al Natale.
  • Il Tempo Natalizio celebra il mistero dell’Incarnazione, la Maternità di Maria, la Manifestazione a tutte le genti, la S. Famiglia e si conclude con l’inizio della vita pubblica di Gesù nel Battesimo al Giordano.
  • Seguono alcune domeniche del Tempo Ordinario.

E poi ecco:

• La Quaresima, con le sue cinque Domeniche che ci conducono alla Settimana Santa, che ha il suo inizio con la Domenica delle Palme.
  • Nella settimana santa risalta il Triduo Pasquale che culmina nella Pasqua di Risurrezione, tempo di grazia che si prolunga per cinquanta giorni, fino alla Pentecoste.
  • Riprende il Tempo Ordinario, nel quale è la Domenica, come Pasqua della Settimana, ad essere messa in evidenza.

Durante l’Anno liturgico celebriamo anche le feste di Maria e dei Santi.

Buon Anno Liturgico a tutti!

Queste semplici note vogliono farci riscoprire la bellezza della Domenica, cuore dell’Anno liturgico, cuore della vita cristiana.

IMPEGNI – DATE – CELEBRAZIONI

• Avvento di Fraternità:
    • con la raccolta delle “borse della spesa” durante le quattro domeniche dell’Avvento (si consiglia: pasta - riso - zucchero - olio di semi - pelati - farina - fagiolini - tonno - piselli);
    • con la cassettina delle candeline quale raccolta di offerte in denaro per la Caritas diocesana;
    • con il Mercatino di sabato 3 e domenica 4 dicembre.
  • Le offerte annuali per “Sempre pronti” possono essere fatte in parrocchia.
  • Venerdì 30 dicembre 2016: ore 10 S. Messa nella festa della Sacra Famiglia di Nazareth: Gesù, Maria, Giuseppe.
  • Domenica 8 gennaio 2017: ore 15,30, in chiesa parrocchiale, incontro per le coppie di sposi del 2015 e 2016 e per i genitori dei bimbi battezzati nel corso di questi due anni.
  • Giovedì 9 febbraio 2017: ore 10 S. Messa nella prima celebrazione della memoria liturgica del Beato Giacomo Abbondo.

Don Guido e Don Valentino